Il problema dell’accessibilità alla ricarica, rappresenta una delle sfide principali da superare per facilitare la transizione verso la mobilità elettrica. La nuova unità di alimentazione Volvo PU40 è una soluzione compatta, portatile e facile da utilizzare, in grado di ricaricare una vasta gamma di dispositivi, dalle macchine elettriche compatte sia di Volvo che di altri marchi, fino alle attrezzature in loco.
Cosa è l’unità mobile Volvo PU40
Presentato durante i Volvo Days 2024, con un peso di circa 900 kg e dimensioni di 1.200 x 900 x 900 mm, l’unità di caricamento Volvo PU40 è ottimizzata per essere altamente versatile sia in contesti mobili che fissi. Grazie alla sua struttura compatta e al peso ridotto, offre facilità nel trasporto e nella collocazione sui vari siti di lavoro, assicurando un accesso agevole alle macchine in qualsiasi punto necessario.
La sua maneggevolezza consente di spostarla con facilità, ad esempio utilizzando le forche per pallet delle macchine Volvo L20 Electric e L25 Electric, contribuendo così a mantenere un’elevata efficienza operativa, sia in termini di tempo che di risorse.
Le modalità di ricarica
Il Volvo PU40 può essere caricato collegandolo a una rete elettrica a bassa potenza (6 kW AC), contribuendo a evitare picchi di consumo energetico. In alternativa, supporta anche la ricarica rapida tramite un caricatore DC da 17 kW. Le vetture elettriche compatte Volvo possono essere ricaricate rapidamente tramite PU40, utilizzando il caricatore integrato da 17 kW DC o con una presa AC da 3 kW, che è compatibile anche con le attrezzature e le macchine degli altri marchi.
Il tempo necessario per ricaricare il Volvo PU40 tramite ingresso AC, varia in base alla potenza disponibile, con una massima di 6 kW di potenza di ricarica supportata. I tempi stimati sono:
- 14,5 ore con una presa domestica (2,3 kW),
- 9,5 ore con una presa monofase da 16 A (3,68 kW)
- 6 ore con una presa trifase da 16 A o da 32 A.
È da tenere presente che l’alimentatore PU40 è dotato di un caricatore integrato da 6 kW, il quale rappresenta la potenza massima di ricarica, indipendentemente dalla disponibilità di potenza che può essere superiore.
L’alimentatore PU40 può essere ricaricato rapidamente in appena 2 ore utilizzando un caricatore da 17 kW in corrente continua, consentendo di ripristinare l’energia del cantiere in tempi estremamente ridotti.
Filip Brkljaca, Product Manager delle Soluzioni di Ricarica di Volvo CE, ha affermato: “Grazie al caricatore rapido integrato da 17 kW DC, il PU40 consente di ricaricare gli escavatori elettrici compatti Volvo in solo un’ora, o in due ore per le pale gommate elettriche compatte Volvo. Questa flessibilità consente ai clienti di ricaricare rapidamente le proprie vetture elettriche, mentre contemporaneamente si effettua una ricarica più lenta dell’unità di potenza. Questo approccio ottimizza la produttività in cantiere, garantendo che le macchine siano pronte all’uso quando necessario. Inoltre, la capacità di ricaricare altre apparecchiature elettriche con il PU40 costituisce un ulteriore vantaggio.”
In conclusione
L’unità di alimentazione Volvo PU40 rappresenta una soluzione versatile e efficiente per la ricarica di veicoli ed attrezzature elettriche, sia in contesti mobili che stazionari. Con un design compatto e un peso ridotto, il PU40 offre facilità di trasporto e posizionamento nei vari siti di lavoro, garantendo un accesso agevole alle macchine e contribuendo a massimizzare la produttività.
La capacità di ricarica, che può variare in base alla potenza disponibile fino a un massimo di 6 kW, permette di adattarsi a diverse esigenze operative, offrendo tempi di ricarica competitivi. Inoltre, la possibilità di ricaricare rapidamente i veicoli elettrici compatti e attrezzature sia di Volvo che di altri marchi, assicura una continuità operativa fondamentale per i professionisti del settore.